Testimonianza

Questo che vedete è la e-mail più interessante che io abbia mai ricevuto. Centra poco con la cellulite ma tanto con il metodo proposto.

Questa è la e-mail di 3 mesi fa
Buon giorno,
ho passato un periodo stressante con un lutto familiare. La mia respirazione era compromessa (causa ansia) e la contrazione della parte alta del torace mi dava formilicolii ad entrambe le braccia - soprattutto notturni.
Sedute osteopatiche mi hanno aiutato ma non risolto il problema. Soffro poi di contratture muscolari nella parte alta della schiena da sempre, ma aumentate notevolmente da quanto sono in menopausa. Aggiungo che ho sempre camminato
con passo ''marziale'.
Detto questo per fare un quadro, mi sono avvicinata al libro per il problema cellulite. Sono sicura che migliorerà, ma sarà nulla a confronto dei miglioramenti che ho avuto quasi da subito per i dolori muscolari e articolari.
Non sono partita con i 10 minuti. Durante la giornata ci sono stata di più fin dal primo giorno e ho cercato di modificare il modo di camminare. Trovo che le scarpe shape-up aiutino questa impostazione.
Piedi e polpacci un pò dolenti sono nulla a confronto del sollievo che ho avuto in tutto il corpo.
Ringrazio chi ha voluto condividere questa cosa.

Maria


Questa è la e-mail che mi è arrivata 3 mesi dopo
Gustavo, buona sera.
sono esattamente 90 giorni che cammino senza appoggiare i talloni e vorrei parlarti di come è andata finora.
In particolare ti vorrei parlare dei risultati ''estetici'' e preferisco farlo via e-mail, perchè non vorrei mai che le mie parole venissero prese come critica o dubbi sul metodo che hai indicato. Vedo che tutti hanno molta fretta di vedere risultati senza pensare che, in riferimento a grasso e cellulite, tutto quello fatto fino ad ora non ha dato risultati, quanto meno duraturi. Quindi, cosa importa se invece di 90 giorni ne impieghi 120 o più? senza fare niente oltretutto. Nessuna dieta, nessuna costosissima crema o trattamenti (non io, non me lo posso permettere) nè estenuanti esercizi fisici.
Sono 'alta' 1.54 - anche dopo i miei due parti non sono mai andata oltre i 48 kg.  La mia costituzione di base è muscolosa (anche senza fare nulla). Le mie gambe non sono mai state sottili (se non un anno di dimagrimento eccessivo - 42 kg. - gambe sottili ma faccia da scheletro). Con la menopausa arrivata  4 anni fa , a 46 anni  ho avuto modifiche strutturali con accumulo di chili (sarò arrivata a 52-53 kg.) e cellulite dal bacino alle ginocchia.  Sono incapace di stare a dieta, non sono costante nè con creme nè con esercizi ma così sicuramente non mi piacevo.
Cercando info sulla cellulite ho trovato il tuo blog.

Il percorso è andato come tu lo descrivi:
- diuresi abbondante per le prime settimante - poi regolare
- dolori muscolari ed articolari quasi a zero nel giro di pochi giorni
- appetito feroce per il primo mese
- digestione perfetta - sono sazia ma da come il mio stomaco è sgonfio potrei pensare di non aver neanche mangiato
- il corpo che inizia a tonificarsi dopo pochi giorni

Risultati personali:

- avevo sempre le gambe pesanti con puntini bianchi dati da circolazione di ritorno lenta - particolarmente evidenti se stavo molto
  in piedi - Sono completamente scomparsi e ho le gambe leggerissime
  Inoltre, contrariamente a quello che ho visto succedere a tutti, il calore (forse prima eccessivo per cattiva circolazione) alle gambe
  a me è diminuito.
- tutti gli arrivi di perturbazioni erano annunciati dai miei dolori articolari e mal di testa.
  Con tutte le volte che sta cambiando il tempo quest'anno sarei impazzita. Credimi, non  ho più avvertito, se non in maniera
  leggerissima, nessun arrivo di temporale!!
- prima settimana di caldo - ho la pressione tendenzialmente bassa e con il caldo si sa..peggiora ( considera che nei momenti peggiori
  sono arrivata a 90-48). Energia da bradipo stanco e conseguente voglia di non fare nulla.
  La prima ondata di caldo, oltretutto improvvisa, mi ha trovato energica e attiva. A posto anche la pressione sanguigna!!
- Ho avuto un male terribile ai piedi inizialmente - specialmente a quello sinistro dove, alla base dell'alluce, avevo la classica
  'nocciolina' che a momenti alterni mi dava veramente fastidio. Scomparso anche questo dolore. Come se l'articolazione si fosse
  rimessa in posizione.

Per 2 mesi abbondanti, ho solo camminato sulle punte senza fare nessun esercizio da te suggerito per la cellulite.
Con tutti i benefici ottenuti a qualsiasi livello mi sono detta: ho già ottenuto tantissimo a livello di salute, se poi si aggiungono anche miglioramenti estetici, li prenderò come un regalo.
Poi l'estate si avvicina.... e circa 3 settimane fa ho iniziato a fare gli esercizi di sospensione regolarmente 3 volte al giorno.
Come puoi capire, oltre a camminare sulle punte non mi sono impegnata molto.

In questi 3 mesi non ho ottenuto le gambe ed il sedere di una ballerina e avrò perso 3 kg in tutto. La cellulite è migliorata ma c'è ancora molto da fare. Ma che dire?? vedo miglioramente lenti ma costanti. Non mi privo di nulla. Praticamente tutto questo solo camminando sulle punte. Cosa devo volere di più?
Il grasso e la cellulite alla mia età, non sono così facili da combattere come nelle persone giovani. Se ci pensi anche la Somatoline propone una crema specifica per il grasso in menopausa.

Ti ho voluto portare la mia testimonianza di persona di mezz'età. Mi sa che quasi tutte le donne che ti scrivono dopo aver provato il tuo metodo siano abbasanza giovani.  A 50 e passa anni non puoi pretendere di distruggere la cellulite in poco tempo. Io sono molto soddisfatta. Se ti ho scritto via e-mail è perchè non voglio che nessuno, spaventato da tempi un pò più lunghi dei '90 giorni' ,non intraprenda questo percorso che è soprattutto un percorso di rinascita e di salute.

Spero che in questa mia lunghissima ed incasinata mail tu trovi qualche cosa che possa essere utile per la tua ricerca.

Tu, a me, sei stato utilissimo!!!!
Grazie di cuore
Maria



11 commenti:

  1. Avevo scritto un commento super lungo e me l'ha cancellato...:(

    RispondiElimina
  2. ...vabbe sintetizzo sennò ci viene un poema. Sono quella di sopra, Natascia :)
    scrivo per ringraziare Maria della sua testimonianza, utile soprattutto per chi come me vorrebbe tutto e subito. È da giugno 2014 che seguo il metodo, mi sono aiutata con preparati drenanti naturali visto che il mio problema è la ritenzione idrica e la lenta circolazione nelle gambe...in questi mesi ho riscontrato un miglioramento pressoché istantaneo nella riduzione del gonfiore a fine giornata e nel mal di schian causato dallo stare ore in piedi che è scomparso. L'unica cosa che non mi va è che se prima la cellulite che avevo si notava solo pizzicando le cosce, ora è come se fosse "venuta a galla" e quindi si vede a prescindere. Non capisco come mai...Gustavo hai avuto altre testimonianze come la mia? Non so se devo fare degli esercizi di tonificazione o se devo imparare ad allungare indietro il passo (ancora non riesco, mi sento impacciata e goffa nel movimento) oppure se provare l'esercizio di cui parla Maria, in sospensione, avevo letto qualcosa sul blog ma non lo trovo più...
    comunque grazie per aver messo questa testimonianza sul blog, ce ne vorrebbero tante altre perché è bello confrontarsi con chi affronta il nostro stesso percorso. Mi piacerebbe vedere, se possibile, anche delle foto del prima e dopo (sono sicura che qualcuna/o te le avrà mandate...), anche l'occhio vuole la sua parte :)

    continuo nel mio percorso e aspetto consigli,

    Natascia

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: ho perso 3 cm nel girocoscia e nel bacino e sono dimagrita 3kg!!!

    Natascia

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: ho perso 3cm nelle cosce e nel bacino e 3kg!!!
    Natascia

    RispondiElimina
  5. Credo che il problema della cellulite che prima non si vedeva e adesso si vede si deve al dimagrimento.
    Allungare indietro il passo è molto più difficile di quello che sembra, io ancora oggi mi ritrovo a dirmi "Allunga Gustavo allunga il passo indietro".

    Purtroppo che questo metodo è utile per la cellulite è stato scoperto da poco e non ci sono fotografie. Ho tante di gente che ha l'ernia ma del prima o dopo la cellulite non ci ho pensato. Sinceramente ce ne sono talmente tante di foto truccate sulla rete ed essendo anche io uno dei migliori ritoccatori di Italia non ho affrontato l'argomento per niente.

    Sono contento di due cose, il percorso meraviglioso che stai facendo e che ti sia ricordata di scriverlo qui.

    Ti segnalo questo esercizio che potrebbe rivelarsi molto utile per tonificare. Si chiama l'allenamento di Pan:

    http://guarireernia.blogspot.it/p/lallenamento-di-pan.html

    Gustavo

    RispondiElimina
  6. Ciao Gustavo, grazie dei suggerimenti. Proverò anche questo esercizio; l'esercizio tra le due sedie di cui si parlava da qualche parte lo trovo nel libro? E come per il gruppo fb sulla miopia di cui sono membro esiste anche un gruppo inerente questo blog?
    grazie ancora per la disponibilità
    Natascia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sdraiarsi sospesi è specifici per l'ernia, lo trovi nel video dell'ernia inguinale.
      Non ci sono gruppi di facebook che parlano di cellulite, non riuscirei a seguire anche quello, mi dispiace.

      Grazie a te per la comprensione.

      Gustavo

      Elimina
    2. Gustavo, ho perso un altro kg. Mi ci vuole un mese a perdere un kilo, ma lo perdo. Forse anche perchè non è ho poi così tanti da perdere. E' un processo lento ma senza possibilità di tornare indietro. Semplicemente si migliora, ognuno con i suoi tempi.
      Per me è bellissimo vedere che i punti del corpo che anche una dieta non migliorebbe, si asciugano piano piano semplicemente camminando in modo corretto. La parte superiore del mio corpo, viso compreso, non stanno diventando scarni. Mi riduco solo dove serve.
      Ora, avrei un paio di domande:
      1. sono più di quattro mesi che cammino sulle punte ma mi capita che se
      stò sdraiata o ferma per un pò, i primi passi sono difficoltosi e mi sento
      la parte bassa dei polpacci molto tesa. Non che sia preoccupata....ma
      è normale vero?
      2. da qualche parte nei tuo blogs mi sembra di aver letto che i tuoi capelli
      bianchi sono tornati al loro colore originale. Dopo quanto ti è successo?
      io ne ho molti di bianchi e li tingo. Anche se non è la cosa più
      importante..... sarebbe fantastico!!

      Ti ringrazio del tempo che dedichi a tutti noi.
      Maria

      Elimina
    3. Ciao Maria, ti ringrazio per le tue parole e per ricordarti di tornare qui per scriverlo.

      1. Quando ti rimetti in piedi la parte bassa dei polpacci fa tanto male. Non so se è normale ma io sento la stessa cosa, dopo più di due anni. La cosa strana è che i primi mesi non si sente questo problema e dopo il terzo si.

      Per fortuna dura i primi passi, al massimo 1 minuto. Mi dispiace dire che non so quando finisce questa cosa. In ogni caso non crea danni, spero che finisca quando i piedi finiscono di rinforzarsi completamente ma non so quando questo arriverà.

      Riguardo i capelli è vero, ma siccome io ho cominciato a 45 anni e sono biondo diciamo che era un momento in cui i miei capelli bianchi cominciavano a venire fuori.

      Ancora mi è rimasto qualcuno, quindi tutti tutti non sono andati via. In ogni caso li tengo sotto controllo per vedere cosa succede.

      Anche io, dopo due anni di stare sulle punte vedo che il mio corpo continua a migliorare, giorno dopo giorno.

      Il tempo che dedico a tutti voi è anche tempo che dedico a me stesso, perché anche io imparo da quello che voi scrivete.

      Gustavo

      Elimina
    4. Grazie per le tue risposte.

      Proprio mentre ti parlavo del problema dei primi passi difficoltosi, avevo davanti a me il mio cane. Non mi ero mai soffermata ad osservarlo così attentamente. Non si alza di scatto e comincia a muoversi.
      Dopo aver dormito stiracchia per bene tutte le sue zampe, il collo e la schiena.
      Ho provato, dopo essere stata ferma, a flettere avanti e indietro la caviglia e a scaldare le dita dei piedi con movimenti da seduta.
      Ottimo risultato per il dolore del primo minuto!!. Non so se sarà cosi anche la prossima volta , ma sono partita più spedita da subito.
      Di nuovo grazie e buona serata

      Maria

      Elimina
    5. Meraviglioso, anche io ho provato a fare questo. Ma in questo momento non ho un cane o un gatto quindi il ricordo di quello
      che fanno non è del tutto chiaro.

      E' importantissima questa cosa perché il problema del mettersi in piedi è reale e si fa necessario creare un metodo per mettersi in piedi altrimenti nei primi passi sembriamo vecchi di 80 anni e le persone che ci guardano
      prendono paura.

      Gustavo

      Elimina