Il metodo

Si tratta di modificare un comportamento sbagliato che gli essere umani hanno cominciato ad avere circa 400 anni fa e che trova il culmine della stupidità negli ultimi 50 anni.
Quando si cammina appoggiare prima il tallone e poi il resto del piede.
Siamo talmente convinti che questo sia il modo giusto di camminare che il solo pensare di farlo diversamente ci manda in completa confusione.

Un modo di vivere
Io non sopporto fare le cose a metà e dal momento che è provato e dimostrato che camminare appoggiando i talloni per terra sia nocivo per la salute, mi spingo oltre e propongo l’ipotesi che i talloni non siano proprio fatti per essere appoggiati sul pavimento.

Per fare questa ipotesi, mi baso allo studio della posizione dell’uomo quando era ancora quadrupede. In quella posizione appoggiare il tallone a terra era praticamente impossibile.

Se è vero che l’uomo ha smesso di essere quadrupede tantissimo tempo fa, non significa che per quel motivo il tallone sia fatto per sopportare il peso del corpo.

Se analizziamo un attimo i movimenti impegnativi per il corpo umano ci rendiamo conto che automaticamente il tallone rimane sollevato (altrimenti i danni che si creano sono infiniti).

Fermatevi un secondo a pensare: salire e scendere le scale, saltare, correre, spingere, chinarsi, spostarsi lateralmente, ballare e tutte le attività sportive. Si tratta di tutte cose che si possono realizzare solo in punta di piedi. Si può tranquillamente dire che con il tallone appoggiato a terra, l’essere umano è completamente incapace di fare qualsiasi movimento.

I muscoli delle gambe
Guardate con attenzione i muscoli delle gambe.
Osservate i gemelli e la particolare anatomia del tendine di Achille. Dal punto di vista fisico si tratta di un meccanismo a leva creato apposta per sviluppare velocità e potenza, ma non per assorbire impatti contro il pavimento.

Tutto è predisposto per   sopportare tensione, stiramenti, ma non per assorbire impatti o urti che provengono dal basso.

I gemelli
Vediamo un  particolare che illustra il funzionamento a meccanica ventricolare che fanno si che questi muscoli vengano chiamati il secondo  cuore.

Vedete il sistema ventricolare a valvole che si chiudono automaticamente e si aprono solo per far fluire il sangue in sù?
Per questo motivo, stare in punta di piedi genera moltissima energia, perché si tratta di un aiuto enorme per il cuore per far salire il sangue che tende naturalmente a scendere per forza di gravità.


Questo libro è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito. 

32 commenti:

  1. Sono uno sportivo ,pratico cultura fisica da quando avevo 16 anni oggi ho 39 anni , uso il metodo di Gustavo da quasi due mesi ed ho avuto benefici impensabili , non ci credevo e oggi sto esaminando tutti gli effetti nel nostro corpo che ha il non appoggiare i talloni , anche gli sportivi troveranno giovamento ma ancor di più chi non lo è , cercherò nei prossimi giorni di fare qualche chiaro esempio dei miglioramenti .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che vedo che lo segnali tu mi accorgo dell'importanza di sottolineare questo. Infatti la cosa più importante è che si tratta di un allenamento costante senza andare in palestra, facendo le attività normali di tutti i giorni, ritrovandosi allenato e leggero alla fine della giornata.

      Gustavo

      Elimina
  2. Non riesco a stare sempre, sto 5 minuti e poi appoggio i talloni. Sento che casco, non riesco a stare in equilibrio. Mi si scaldano tutte le gambe quando lo faccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mancanza di equilibrio dipende dalla forza che non c'è sui diti. Sono loro che poi mantengono il corpo in equilibrio. Ci vuole solo un paio di mesi.

      Gustavo

      Elimina
  3. Non capisco come funziona, basta smettere di appoggiare i talloni?
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in realtà è quello più coordinare il lavoro dei polpacci con quello del cuore e allungare molto il passo all'indietro e molto poco in avanti.

      Gustavo

      Elimina
  4. Io mi appoggio tanto ovunque con le mani. Tavoli, pareti, cancelli perché è difficile stare in equilibrio, sbaglio? In questo modo funziona di meno?
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è solo questione di tempo, funziona comunque e il fatto di appoggiarsi con le mani alle cose fa bene alla parte superiore del corpo.

      Gustavo

      Elimina
  5. All'inizio è dura , io lo uso da quasi due mesi ed ho risultati importanti a mia moglie ho impartito tutte le indicazioni e sta provando da poco .
    All'inizio è dura proprio perché i vostri muscoli sono atrofizzati e adesso stanno lavorando ci vuole un po' di pazienza .
    All'inizio si avrà poco equilibrio e dolore muscolare e indolenzimento dovuto dalla produzione di acido lattico , ma appena i tendi i polpacci si metteranno in forma anche le gambe saranno con muscoli meno molli e più energici , abbiate pazienza e perseveranza .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni caso i muscoli delle gambe sono molto forti e quando si rimettono in moto mantengono il corpo con estrema facilità. L'equilibrio invece dipende dalla forza sulle dita del piede, ci vogliono 4 mesi per averle allenate (e riavere l'equilibrio perfetto e dinamico).

      Gustavo

      Elimina
  6. Gus, stare sulle punte aumenta la potenza sessuale nei maschi? Mio marito lo fa da 3 mesi e la potenza delle erezioni sta diventando un problema. Dopo 15 anni di convivenza comincia a farmi male. Ti risulta?
    C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao C. Il fatto è questo, tuo marito è sempre stato come è adesso, solo che i problemi di circolazione, mal di schiena, problemi digestivi, ecc, Limitavano la sua potenza sessuale.
      Adesso è tornato alla normalità, era prima che era meno del normale.

      Comunque è senza dubbio il discorso di stare sulle punte, mi chiamano spesso per dirmi queste cose.

      Elimina
  7. Ciao, sono Marco. C’è una cosa che non capisco: come si può moltiplicare la forza senza ingrandire la massa muscolare?
    E’ vero che ho raddoppiato la forza ma nello stesso tempo io mi vedo più snello. La cosa non mi fa piacere. Avrei gradito vedere un po’ più di muscoli invece di avere più forza.
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio, l’aumento di forza è conseguenza diretta del miglioramento della circolazione e il funzionamento degli organi interni.
      Riguardo l’aumento di massa non capisco a cosa ti serve.

      Gustavo

      Elimina
  8. Ho ricevuto questo in regalo da mio marito, ha comperato un libro tuo e come regalo ha scelto questo.
    Ho letto tanti commenti ma nulla come quello che ho scoperto io... ci ho messo un mese per arrivare a stare tutto il giorno sulle punte e sto vivendo in questo modo da più di 10 giorni.
    Non so cosa non è cambiata già nel mio corpo ma c'è una che ancora oggi faccio fatica a credere, lo sai che questo porta benefici contro le vene varicose?

    C'è qualcun'altra che abbia riscontrato questo?

    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sono Carlotta.
      Sono 20 giorni che sto sulle punte, e ancora oggi sento le gambe che si lamentano ma mi sono anche abituata ad essere 5 cm più alta e veramente quando scendo con i talloni mi sento una sfigata...

      So che questo non c'entra con il metodo ma è quello che sento io.

      Carlotta

      Elimina
    2. Ciao Claudia, quello delle vene varicose me l'ha segnalato un ragazzo, che ha la madre con questo problema.
      Qualsiasi info a riguardo sarà preziosa.

      Ciao Carlotta, bravissima in ciò che stai facendo, mi fa ridere il cambio di punto di vista.

      Elimina
  9. Io ho riscontrato dei cambiamenti a livello vaginale, ho 37 anni e adesso durante i rapporti si contrae tanto di più, è quello che mi dice mio marito. Ha detto che è diversa.

    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, mi hanno chiamato per dirmelo ma si riferivano a un movimento che sembrava fare un muscolo interno, anche se non ho capito bene quale.

      Gustavo

      Elimina
  10. Non so se all'autore serve una testimonial, comunque mi sono fatta delle foto dopo 20 giorni, quando sono riuscita a stare senza appoggiare i talloni per quasi tutto il giorno (fino a ora di cena) e adesso che è passato un mese mi sono sgonfiata tanto, non ho perso tanti chili, solo 3 in tutto ma mi si è sgonfiata la pancia.

    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va tra 3 mesi o quando sarai completamente in forma posso pubblicare le tue foto nel blog.
      Non posso fare altro in questo momento.

      Ti ringrazio per la collaborazione.

      Gustavo

      Elimina
  11. Tutti parlano di gambe e sedere. Non so se faccio qualcosa di sbagliato ma il mio ventre si è proprio scolpito. Ho i muscoli dell'addome scolpiti (non la tartaruga ma quelli laterali che fanno una V verso di lei.
    Sono 20 giorni che sto senza appoggiare il tallone tutto il giorno ma ancora un po' di cellulite mi rimane.
    Devo cambiare qualcosa?

    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta. non sono certo e in ogni caso 20 giorni sono pochi. Prova ad allungare il passo verso dietro invece che farlo in avanti. Fai il passo corto in avanti e cerchi di allungare molto di più indietro (come quando si corre).

      Gustavo

      Elimina
  12. Ancora no riesco a stare sulle punte tutto il giorno. Io sono sempre stata stitica e adesso vado in bagno regolarmente tutte le mattine. Mi alzo mi lavo i denti e dopo che faccio colazione devo andare in bagno.
    Non capisco come questo che in teoria potenzia la circolazione mandi via la stitichezza, quando in realtà gli sforzi fisici la fanno peggiorare.

    Questo è uno sforzo fisico che toglie la stitichezza.

    Tamara

    RispondiElimina
  13. Ciao gus, sono Maurizio. Fortuna che ho una moglie io, che ci tiene di più al suo sedere che alla sua macchina... E' stata lei a comperare questo libro, altrimenti non l'avrei mai scoperto.

    Quello della stitichezza lo posso anche capire. Ma il mio problema invece è che ho sempre fatto tantissima difficoltà a dormire. Se arrivo alla 4 del mattino è tanto.

    Da quando ho iniziato, i primi giorni sono arrivato alle 6 del mattino e dopo 15 giorni mi sta svegliano la sveglia di mia moglie.

    Il primo giorno le ha preso un colpo. Ha spento la sveglia e quando si è girata verso di me ha fatto un salto, come se nel letto avesse trovato un altro. MI guardava con gli occhi spalancati. Stai dormendo? Stavi dormendo? Continuava a chiedersi.

    Gradirei capire il collegamento che c'è tra punta de piedi e insonnia per fare in modo di non trascurare nessun particolare.

    Maurizio P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI dispiace Maurizio ma so che chi soffre d'insonnia trova grandi benefici ma non so il perché. Non capisco nemmeno io il collegamento perché non so da cosa dipende l'insonnia.

      Gustavo

      Elimina
  14. Gus io sono una molto secca sopra la vita e tendo ad ingrassare sulle gambe e sulle cosce, sto sulle punte e sento molto più duri i quadricipiti e i glutei ma non vedo che il peso scenda. Hai qualche consiglio?

    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Daniela. Prova questo. Prendi un piccolo asciugamano e lo inumidisci poi lo applichi sopra le ovaia, lo copri con la pellicola (domopack) e vai a dormire con quello. Lo togli al mattino.

      Dovresti ridurre le gambe in 3 mesi.

      Elimina
  15. ciao!sono 4 giorni che cerco di poggiare il tallone il meno possibile,stamattina uscendo li ho appoggiati e mi hanno dato fastidio tipo scossette..e' normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, tutto normale, le gambe fanno male e fanno male per tanto tempo. Si tratta di correggere un'abitudine sbagliata che si è avuto per anni.

      Gustavo

      Elimina
  16. Ciao Gus, provo il tuo metodo ormai da due mesi e 25 giorni. Ho iniziato da subito rimanendo tutto il giorno sulle punte e ho sempre creduto tantissimo nel tuo metodo. Pur essendo già nel mio peso forma, ho perso due chili mangiando molto più di prima e ho potuto quasi smettere di fare sport, dal quale ero ossessionata per questioni puramente estetiche. Ma veniamo al punto, in quasi tre mesi, la stitichezza é migliorata solo nelle ultime due settimane e la cellulite non é per niente migliorata, e anche questa purtroppo è una mia ossessione, perciò posso dire di averla tenuta d'occhio molto bene. Faccio spesso anche l'esercizio di pan, l'apnea e allungo il più possibile il passo indietro. Premetto che non ho comprato il tuo libro e mi sono basata solo sul tuo blog, perché mi ero ripromessa che se avesse funzionato ne avrei comprato tre o quattro da regalare a mia madre e le mie amiche, credevo davvero nelle tue teorie. Quindi ti chiedo, secondo te, in che cosa sto sbagliando? C'é qualcosa in più sul tuo libro che mi potrebbe aiutare? E come mai per tutti gli altri funziona mentre su di me ha pochissimi effetti? Scusami per il romanzo, ma davvero é una questione importante per me, e mi piacerebbe davvero riuscire a far capire anche agli altri attraverso il mio successo che questo é il modo giusto di camminare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo interesse non arriva nemmeno a 9 euro. Tu non devi spiegare a nessuno i benefici di questo metodo, ma devi occuparti di impararlo tu. Stai confondendo tante cose. Prova a fare Burning prima di andare a letto la sera, quando sei davanti alla TV. Credo che la versione del libro che tu hai letto è vecchia perché dentro non hai visto Burning.
      Evita di raccontarmi balle, conosco alla perfezione le conseguenze del fare o non fare gli esercizi. Un modo di camminare come il mio funziona subito e perde gli effetti sulla stitichezza dopo 2 mesi perché ha regolarizzato l'intestino, che funzioni alla rovescia è impossibile.
      Non farmi perdere tempo, veramente non ne ho abbastanza per rispondere alla gente che veramente segue i miei metodo, figurati se posso permettermi il lusso di seguire chi non lo segue.

      Gustavo

      Elimina