Il Barefooting e la salute

Si tratta di una pratica meravigliosa che hanno scoperto in Nuova Zelanda e che spopola in tutto il mondo.

Come ogni scemenza che provano i nordici, dopo un mese si ritrova in tutti i canali di televisione. Tutti i telegiornali hanno fatto un servizio e tutte le persone di questo mondo hanno sentito parlare...
Purtroppo la regola d’oro della televisione e soprattutto dei telegiornali è questa “Se i telegiornali fanno vedere un servizio su qualcosa, qualcuno è stato disposto a pagare per quel servizio e se qualcuno è disposto a pagare per qualcosa, quel qualcosa, di certo, produce guadagni”.

Difficilmente un telegiornale pubblica qualcosa che crei danni nel mercato, dal momento hanno costi miliardari, sarebbe un’assurdità. Vediamo i danni che provoca il barefooting e perché.

I danni
Camminare scalzi fa bene alla salute, questo è una cosa certa ma, se e soltanto lo si fa bene.
Farlo bene significa non sbattere mai i talloni per terra. Se chiunque pretende di camminare, correre, stare solo in piedi sul cemento appoggiando i talloni come se avesse le scarpe, sta devastando il suo corpo.
Provate a correre sul cemento a piedi nudi appoggiando i talloni. Distruggete i vostri piedi dopo il quinto passo.


Camminare nel modo tradizionale senza scarpe è il miglior modo di creare lesioni. I piedi si gelano, la schiena fa male, cresce la pancia. Il corpo comincia reagire immediatamente contro l’aggressione costante a cui viene sottoposto.

In ogni cosa che facciamo, dobbiamo sempre stare attentissimi al canale attraverso il quale quella cosa arriva, soprattutto se gratuita per noi.
Lasciamo il barefooting per quegli imbecilli che l’hanno scoperto e impariamo quanto può essere meraviglioso il corpo umano usato nel modo corretto.


Questo libro è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito. 

10 commenti:

  1. Ho letto qualcosa in un forum e ho cercato di farlo, ma mi fa tanta paura. Ho paura che si danneggino i tendini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tendini si potenziano, in più di liberare nel corpo tutta la loro energia. Per migliorare le prestazioni dei tendini devi accorciare il passo quando sposti in avanti il piede ed allungarlo di moltissimo indietro.

      Questo è il miglior modo di rassodare glutei e gambe (e di non accorciare i tendini).

      Gustavo

      Elimina
  2. Una protuberanza che avevo sopra l'osso lombo sacrale è scomparsa e gli addominali si sono tonificati tanto. In soli 25 giorni. E' possibile? Vuol dire che sono riuscita a coordinare l'attività di cuore o gemelli?

    Ale35

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è possibile, si comincia dai quadricipiti e i gemelli ma si tonifica di conseguenza tutto il corpo.

      Sei riuscita a rimettere a posto la tua schiena, non so se a coordinare i gemelli con il cuore.

      Gustavo

      Elimina
  3. Ero certa che camminare a piedi scalzo faceva male, adesso capisco anche il perché. I talloni soffrono tanto di più.

    Roberta

    RispondiElimina
  4. comunque la nuova zelanda si trova molto più a sud dell'italia, quindi non si tratta della solita moda dei "nordici". e poi, se puo essere utile, io ho corretto i miei problemi di postura grazie al fatto che cammino scalzo o con scarpe minimaliste. secondo i medici e ortopedici invece, avrei dovuto convivere tutta la vita con dei plantari correttivi. aprite gli occhi e la mente. è il modo migliore per migliorare la salute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a camminare senza appoggiare i talloni e capirai cosa significa la differenza tra il "contentino" e la potenza animale.

      Tu non puoi correre scalzo appoggiando i talloni, non puoi neanche scendere dal marciapiedi scalzo appoggiando i talloni. Magari non ci pensi ma istintivamente sai che nessuna azione impegnativa può essere fatta appoggiando i talloni per terra. E' di questo che stiamo parlando.


      Gustavo

      Elimina
  5. Sconsiglio di farlo in città ottimo sulla spiaggia di sabbia e sul bagnio asciuga

    RispondiElimina
  6. Ma che bisogno c'è di essere offensivi con parole come "imbecilli" e "scemenza"? Degradano il contenuto di qualsiasi forma di comunicazione.
    Inoltre non è chiara neanche la posizione di questo post in merito il "barefooting", dato che l'autore prima ne decanta le virtù e poi utilizza termini offensivi rivolti a coloro che lo praticano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho trovati altri aggettivi che descrivessero meglio una forma di camminare che in teoria serve ad ottenere benefici e invece crea danni infiniti al corpo umano.
      Se ti firmi il significato di ciò che scrivi ha un po' più di valore.

      Elimina