Da quando compare la cellulite nel mondo?

Per quale motivo esiste?
I motivi che fanno venire la cellulite sono in teoria quelli che conosciamo tutti:

• problemi ormonali
• problemi digestivi
• obesità
• problemi circolatori
• mancanza di attività fisica
• ritenzione idrica
• stress

Come in tante altre cose, per accettare queste ragioni, dobbiamo scendere al compromesso di accettare qualcosa che non ha un riscontro matematico in tutte le persone.

Nell’accettare che le vere cause della cellulite siano queste, dobbiamo anche accettare che queste cause non si verifichino su tutte le persone. Come in tanti altri campi della medicina, accettare che una qualsiasi affermazione sia vera, non significa poter stabilire una regola matematica che si possa verificare su tutte le persone.
Non importa... il marketing della medicina ci fornisce tutti i perché che vogliamo o non vogliamo ascoltare per giustificare un’ipotesi che in realtà non si giustifica attraverso l’osservazione degli individui.

In due parole: se una persona s’intestardisce a trovare le cause della cellulite arriva inevitabilmente alla conclusione che sia colpa sua.

Risposta del mercato
Dieta, massaggi, ginnastica, attrezzi miracolosi e, come in ogni affare che sia degno di chiamarsi tale, non poteva mancare la chirurgia con il nome di “liposuzione”.
In qualità di uomo di marketing, vorrei iniziare questa ricerca togliendo di mezzo quelle soluzioni che fanno guadagnare qualcuno. Purtroppo le soluzioni che ci propongono le persone che con il disturbo “ci guadagnano” difficilmente sono risolutive, ma si tratta di diversivi.

Purtroppo, quando si dichiara come soluzione il falso, diventa necessario falsare anche le cause che creano il problema. Il perché è ovvio: a una determinata causa di una disfunzione, segue una cura.

e la cura che stiamo proponendo, non ha niente a che vedere con la causa scatenante della disfunzione, allora la gente potrebbe diffidare dalla cura e questo, amici miei, è qualcosa che il marketing dell’estetica non si può assolutamente permettere.
Visto la quantità infinita di informazioni simili, voglio proporvi un’ipotesi diversa di causa della cellulite.
La risposta ovvia dovrebbe essere “viste le cause, dovrebbe iniziare con la civiltà”.
Purtroppo non è così, se osserviamo dettagliatamente le testimonianze del passato (scultura, pittura, fotografia) ci rendiamo conto che la cellulite è un disturbo molto più recente di quanto siamo inclini ad immaginare.

Chi ha studiato storia dell’arte sa bene che, nel passato, esisteva una regola per la creazione artistica: più un’opera d’arte rispecchiava il soggetto reale, più valore aveva come opera artistica.
Per quel motivo, il periodo classico e neoclassico era preciso e realista arrivando alla precisione maniacale. Nei quadri del periodo classico e neoclassico si vedono particolari che, con l’avvento della fotografia, sono stati volutamente cancellati.

Nel presente c’è stata un’inversione di tendenza e noi, per sentire che abbiamo un valore o meno, ci confrontiamo con la pubblicità, i modelli pubblicitari e il metro di misura è quello di confrontarci con le riviste, le fotografie o anche il cinema.


Questo libro è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito. 

8 commenti:

  1. Ho parlato con un fisioterapista e me l’ha sconsigliato, dice che camminare sulle punte crea dei problemi, dice che una donna che lui conosce e che camminava sempre sulle punte ha avuto il problema che i tendini si sono scorciato.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dicono tutti, dicono tutti la stessa cavolata. Come se esistesse una donna che per utilizzare tacchi alti abbia riscontrato di avere un problema di tendini più corti.

      Non capisco se la gente è stupida o se fa finta. Del problema dei tendini che si accorciano si ricordano solo quando si parla di non appoggiare i talloni, se si parla di usare tacchi 12 nessuno dice nulla.

      Elimina
  2. Che dici di andare a correre?
    Paty

    RispondiElimina
  3. Lo volevo chiedere anche io, vorrei tornare in palestra.
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la palestra va bene ma senza appoggiare i talloni per terra.

      Gustavo

      Elimina
  4. Ma bisogna camminare come quella dell'ultima foto? Mi sembra esagerato, sembra avere un tacco 12...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è sufficiente non caricare il peso sui talloni, puoi sollevarle di 5 mm o sfiorare il pavimento, basta non caricare il peso.
      All'inizio si tende ad esagerare, poi quando domini il sistema ti mantieni a 1 cm del pavimento.


      Gustavo

      Elimina