Analizziamo le probabili cause della cellulite

Queste sono le cause della cellulite che propone il mercato, non preoccupatevi è tutto fondamentalmente falso, irrilevante e risolvibile.

Il cibo
Il problema del cibo (non genuino, modificato, pieno di conservanti, ormoni e antibiotici) si scontra con infinità di casi dove persone con le stesse abitudini alimentari hanno o non hanno la cellulite.
Nemmeno qui si può stabilire una regola matematica: pur mangiando lo stesso cibo, i bambini non hanno la cellulite, gli uomini nemmeno.

Gli ormoni
Si dicono che si tratta di ormoni femminili la cui disfunzione tende a creare la cellulite. Purtroppo questi ormoni, presenti in tutte le donne ma anche negli uomini, non bastano per stabilire una regola.
Spiegano, però, che la cellulite, di solito, compare dopo la pubertà nella maggior parte delle donne.

La circolazione
Qui è dove possiamo arrivare al punto in cui è quasi possibile stabilire una regola matematica. Tutte le donne, per cause fisiologiche hanno il problema di una disfunzione circolatoria nelle gambe.
Si tratta di un problema che gli uomini non hanno e questo in teoria spiegherebbe perché gli uomini non hanno la cellulite.

La mascolinità
Più maschile è una donna e meno soffre di questo disturbo. Diciamo che qui è possibile stabilire una regola. Questa è un’ipotesi che potrebbe essere vera.
Ci sono delle donne, però, che essendo incredibilmente femminili, la cellulite non ce l’hanno.

Il grasso
La maggior parte delle persone dà la colpa al grasso, quando in realtà la cellulite non dipende dal grasso, perché ci sono infinità di donne grasse che la cellulite non ce l’hanno.

Essere magri uguale a niente cellulite
Sbagliare qui è un errore perdonabile. La maggior parte degli sportivi sono in splendida forma e dal momento che non hanno la cellulite si potrebbe pensare che le donne magre siano immuni a questo problema.
Chiunque abbia avuto a che fare con il mondo delle fotomodelle sa benissimo che questo è falso.

Non so voi, ma io sono stufo
Sono stufo di mettere alla prova le ipotesi che il mercato della medicina, la fisioterapia, l’estetica o la dermatologia propongono come causa della cellulite e scoprire che non riscontrano alcuna logica nella realtà che vediamo tutti i giorni.

Sono stufo di vedere gente che s’impegna in cure che non producono risultati che durino nel tempo. Proporre come soluzione i massaggi drenanti è molto utile per i massaggiatori, ma credere che gli effetti dei massaggi durino nel tempo va oltre le capacità di immaginazione di chiunque.


Questo libro è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito. 

3 commenti:

  1. Io sono una di quelle che ha le gambe larghe e questo modo di muoversi le snellisce tanto ma non per l’allenamento ma perché modifica il metabolismo e agisce sulle ovaia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agisce sulla circolazione, il metabolismo e gli organi interni. Il tutto sta nel trovare il ritmo giusto della camminata (deve accoppiarsi con il cuore) e la lunghezza del passo che invece che andare in avanti si allunga indietro (per coinvolgere glutei e muscoli posteriore delle gambe) mantenendo stirati i tendini.

      Gustavo

      Elimina
  2. Io ho un'amica che ha il sedere grossissimo, ma si tratta di un problema ormonale, c'è qualcuna che è riuscita a risolvere questo problema camminando sulle punte?

    Claudia

    RispondiElimina